La vera forza dell’associazione, il motore di questa grande macchina è rappresentato dai VOLONTARI.
Un insieme di donne e uomini, dallo studente al pensionato, dalla casalinga alla dirigente che offrono parte del loro tempo libero, delle loro energie e delle loro capacità per rendere meno dura la vita di chi, per qualche motivo soffre.
Nelle ragioni del volontariato si possono trovare diverse motivazioni, ogni volontario ha un motivo per essere tale, ognuno una sua storia e un suo ideale, la cosa importante è il risultato che producono… far fiorire il servizio verso gli altri.

Negli anni già trascorsi tanti volti si sono alternati dentro le nostre ambulanze, nelle sedi e in giro per i vari ospedali, tutti hanno reso possibile un piccolo o grande gesto di solidarietà.
I nostri volontari dal momento che decidono di iscriversi vengono sottoposti ad un preciso percorso di addestramento per svolgere i servizi che saranno loro assegnati (vedi “ FORMAZIONE”).
Ogni volontario può scegliere il settore in cui più si sente realizzato e in esso operare: oltre alle attività in prima linea esiste un’altra lunga serie di impegni in cui il volontario può trovare occupazione, dal centralino agli impegni di ufficio, dalla sistemazione dei materiali alla programmazione delle attività.
Non esiste un impegno minimo né fisso durante l’arco della settimana: il volontario decide volta per volta quante ore dedicare alla Croce Verde.
Questo significa che Tutti possono diventare volontari, tutti possono offrire il loro contributo…
La sensibilizzazione della cittadinanza finalizzata ad avvicinarsi al volontariato in generale e ad iscriversi alla Croce Verde rappresenta il nostro principale obiettivo e numerose iniziative vengono svolte con continuità:
1. Già dal primo anno di attività abbiamo organizzato dei corsi di educazione sanitaria aperti a tutta la popolazione finalizzati alla conoscenza delle norme più elementari di primo soccorso e alla sensibilizzazione al nostro tipo di volontariato
2. L’incontro con gli Istituti scolastici di primo e secondo grado è organizzato costantemente andando presso gli stessi Istituti a presentare la nostra missione e eseguendo simulazioni di differenti tipi di interventi. Già da diversi anni organizziamo anche uno spettacolo teatrale presso il Teatro Ventidio Basso con gli stessi studenti protagonisti
3. Svolgiamo anche incontri presso circoli anziani dove …. “non tutti sono anziani” e potrebbero essere disposti a donare parte del loro tempo libero

COME ISCRIVERSI: Se hai deciso che è il momento di provare questo tipo di attività, se vuoi fare qualche cosa di concreto non esitare ad iscriverti. Basta riempire il modulo di iscrizione che puoi scaricare da questo sito, recarti in una qualsiasi delle nostre sedi (per i riferimenti vedi la pagina “CONTATTACI”) e consegnarlo insieme a tre foto formato tessera. I responsabili ti contatteranno per un colloquio iniziale e ti inseriranno nei programmi di formazione.
L’ISCRIZIONE È GRATUITA.

Per scaricare il modulo di iscrizione vai alla pagina CONTATTACI
IL PERCORSO: Dopo l’iscrizione inizierà la tua formazione ( vedi pagina “ FORMAZIONE”) e potrai svolgere i tuoi primi servizi. All’inizio ti sarà consegnata una pettorina che indosserai quando ti aggregherai agli equipaggi. Successivamente, man a mano che andrai avanti, la divisa, le scarpe e la cinta dell’associazione. Sta a te decidere il livello di impegno e di partecipazione ai corsi.
NEL TEMPO: Ogni anno per rinnovare l’iscrizione bastano due firme e puoi continuare il tuo lavoro di volontario. Conoscerai sempre di più il nostro articolato mondo e deciderai come inserirti al suo interno. Se sospendi potrai ricominciare quando vuoi, naturalmente dopo un percorso di riaddestramento mirato al recupero delle conoscenze “assopite”.