ll parco mezzi della Croce Verde di Ascoli Piceno è sicuramente uno dei più forniti ed all’avanguardia tra le associazioni di volontariato di questo genere. I mezzi sono dotati degli apparecchi medicali più moderni (defibrillatori, pompe, respiratori) e dei principali comfort (aria condizionata, autoradio, navigatori) e . Tutti i nostri mezzi sono sottoposti a manutenzione e controlli periodici secondo un preciso programma di qualità.

Il parco mezzi è costituito da :

DESCRIZIONE NUMERO
Taxi Sanitario 11
Pulmino per il trasporto disabili 3
Vetture Elettriche 2
Ambulanze di tipo B (Trasporti programmati) 11
Ambulanze di tipo A (Emergenze) 6
Totale 32

Nello sviluppo della nostra associazione abbiamo puntato molto sull’acquisto di mezzi che potessero essere confortevoli per i pazienti ed efficienti e sicuri in tutte le condizioni climatiche e territoriali. Proprio nel 2006 abbiamo acquistato ed allestito tre nuove ambulanze 4X4 da utilizzare nelle zone in cui le condizioni atmosferiche si rivelino ostiche a causa di neve e ghiaccio

Gli interni delle ambulanze sono progettati e curati in modo da consentire un ottimo utilizzo da parte degli operatori sanitari di tutte le apparecchiature ed accessori a disposizione.

Per quanto riguarda le dotazioni abbiamo scelto di dotare i mezzi di emergenza di attrezzature efficienti e universalmente riconosciute di ottima qualità. Nelle ultime macchine abbiamo addirittura montato alcuni accessori in doppio per garantirne una disponibilità al 100% delle situazioni. Particolare cura anche per la disposizione dei dispositivi per la somministrazione di farmaci ed ossigeno.

Da non dimenticare nemmeno il lato della guida; gli autisti possono contare su radio di ultima generazione, cellulari, navigatori, autoradio con possibilità di diffondere il suono anche al vano sanitario. Un ambulanza (delta 12) è dotata anche di TV con DVD per rendere i lunghi viaggi più piacevoli ai passeggeri

Per sapere come si diventa autisti delle ambulanze nella Croce Verde di Ascoli Piceno vedi la sezione “Formazione“, troverai delle foto sul test di abilitazione.

Trovi altre immagini alla sezione Gallery di questo sito

Per domande, richieste e curiosità sul settore dei mezzi, contattaci al seguente indirizzo:
info@croceverdeap.it – Responsabile dei mezzi: Sig. Parlamenti Alfredo