Sono i servizi con i quali mediante ambulanze opportunamente attrezzate effettuiamo il trasporto di pazienti per dialisi, visite specialistiche , ricoveri, dimissioni, terapie e altro. Questi servizi sono realizzati per la maggior parte per conto della AV5 oppure in via privata qualora il paziente richieda direttamente il servizio dal momento che non è riconosciuto dall’AV5.
L’equipaggio tipo per ambedue le tipologie è sempre composto da due persone adeguatamente formate per qualsiasi tipologia di trasporto; qualche volta l’equipaggio è composto da tre persone per esigenze di sollevamento, peso, piani alti senza ascensore etc.
I servizi richiesti dalla centrale operativa sono quelli per i quali il medico di base del paziente ha evidenziato la necessità del trasporto con ambulanza e sono con programmazione giornaliera eccetto per i dializzati che sono assegnati in maniera definitiva.
Per richiedere un servizio privato , perché non riconosciuto dalla normativa vigente, si può contattare uno dei nostri numeri (vedi la pagina “CONTATTACI”).
I servizi a carattere privato sono svolti dietro un rimborso spese e/o donazioni che tengono conto dei costi vivi sostenuti.
Il servizio dovrebbe essere richiesto con qualche giorno di anticipo al fine di permettere al meglio la programmazione del mezzo più adatto e dell’equipaggio.
Il numero di servizi nell’arco di un anno sono oltre 10.000 (dato del 2017)